Fano.it
Aniballi Associati Assicurazioni
Fano dei Cesari

"Festa degli Spaghetti" Mondolfo

 

Festa degli Spaghetti, Mondolfo


FESTA DEGLI SPAGHETTI     MONDOLFO


L'11 aprile 2010 a Mondolfo si rinnova la tradizione della Spaghettata di Quaresima, organizzata dall'Associazione Avis di Mondolfo.
Oltre agli stand gastronomici, ci sarà musica dal vivo e bancarelle.

Comune di Mondolfo

In una comunità quale quella della Mondolfo di prima e dopo la Seconda Guerra Mondiale tutti ci si conosceva. Ognuno apprezzava le abitudini dell’altro e, al contempo, era in grado di riconoscere lo scorrere del tempo anche da piccoli gesti quotidiani i quali – pur nella eventuale mancanza di un qualsiasi orologio – erano in grado di far conoscere l’ora esatta prima ancora del suono della armoniosa campana. In questo clima di fraternità e reciproca conoscenza – nel cui humus culturale sorgerà poi pure l’AVIS – un gruppo di amici aveva deciso di consumare una cena in Piazza del Comune, non molto distante dal muraglione della scalinata, proprio al fine di ripararsi dal vento. Nell’allegra brigata si distingueva Amedeo Tarini.
A Mondolfo tutti lo conoscevano, non solo per la sua professione artigianale di mastro ciabattino, ma anche per essere l’amato Maestro della Banda. La sua era una di quelle “figure proverbiali” da tutti stimata ed apprezzata: un benemerito della comunità. Il suo primo insegnante di musica, Adolfo Roteglia , Maestro di Cappella nella Collegiata di S. Giustina e soprattutto direttore della Banda, era rimasto famosissimo a Mondolfo per un discorso di ode agli spaghetti: “Cittadini, mondolfesi, amanti della buona cucina e soprattutto degli spaghetti – aveva sentenziato il direttore - non possiamo non far conoscere ad altra gente, meno fortunata di noi, questo piatto, dono della Provvidenza. Facciamo che anche gli altri, quando si siedono a tavola, si trovino di fronte ad un piatto nuovo, genuino e, quel che più conta, nostrano. Evviva gli spaghetti!”. Il suo fido allievo volle dare concreta attuazione alle parole del maestro. Chiamò un gruppo di coetanei e, in men che non si dica, nella Piazza del Comune nella primavera del 1939 un’allegra brigata di amici dava fuoco ad una fornacella all’interno della quale, in una capiente marmitta, cuocevano italianissimi spaghetti.

Erano quella prima volta – almeno così pare – appena in cinque a sedere a tavola assieme ad Amedeo Tarini , ma il vociare degli amici, il trambusto per l’insolita scena presente in piazza, ed anche gli odori provenienti dal paiolo richiamarono l’attenzione dell’Arciprete, Mons. Luigi Frediani, la cui canonica non dista che pochi passi dalla piazza. Il Parroco, benamato da tutti i mondolfesi, giunto sul luogo raccomandò che la festa non facesse venir meno il precetto quaresimale, che bandiva l’uso della carne e degli altri condimenti a base animale. La raccomandazione fu tosto accolta, e gli spaghetti vennero sapientemente conditi con tonno, alici, olio, pomodoro, aglio e prezzemolo, cioè di magro come tutt’oggi avviene. Era nata la “Spaghettata”: di Quaresima o di magro che dir si voglia.
(Testo tratto da: Alessandro Berluti, "I volontari del sangue a Mondolfo e Marotta").


Musei aperti primavera a Mondolfo

Museo di Mondolfo


Per la “XII Settimana della Cultura” che dal 16 aprile vedrà più di 2.800 appuntamenti per tutti i gusti, con mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti in tutto il Belpaese, Mondolfo apre straordinariamente il proprio Museo Civico domenica 18 aprile, nel pomeriggio, in concomitanza con la tradizionale sagra gastronomica della Spaghettata.

Sarà possibile ripercorrere la storia del territorio, a partire dalla preistoria, per conoscere anche usi e mestieri, in un percorso che spazia dalla Città a Balcone sul Mare alle varie località. L’occasione permetterà pure di ammirare gli affreschi restaurati del seicentesco chiostro così come soffermarsi sulle preziose opere d’arte conservate nella Chiesa Monumentale di S.Agostino.
L’iniziativa “Musei Aperti a Primavera a Mondolfo” è stata promossa dall’Assessorato alla Cultura e dall’Assessorato al Turismo del Comune in collaborazione con la locale sede dell’Archeoclub d’Italia. In caso di maltempo, la manifestazione sarà rinviata in concomitanza alla Spaghettata

L’ingresso al Museo è gratuito con orario 16-19.


INFO: Ufficio Turismo
Sede: Via Garibaldi 1 - Mondolfo
Orario Ufficio: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.30
Tel. 0721939252 - Fax 0721959455


e-mail: turismo@comune.mondolfo.pu.it









 

Webcam

Il meteo

Oroscopo

Le previsioni segno per segno!

 
Info legali e Copyright Gostec s.n.c. di Cherchi S. & C. - Via Enrico Mattei, 5 - Fano - PI 01371950419