Fano.it
Aniballi Associati Assicurazioni
Fano dei Cesari

Museo Biologia Marina

MUSEI A FANO

MUSEO DI BIOLOGIA MARINA

Laboratorio di Biologia Marina Università degli studi Bologna 1/A. Laboratorio fondato nel 1939, ha operato nell'ambito dell'Università di Bologna, nel settore delle ricerche marine con particolare riguardo ai problemi inerenti la pesca e l'ambiente marino.
Il laboratorio dispone di biblioteca, museo ed acquario, sala riunione per circa 1500 m², di un natante di 14 metri per attività nella fascia costiera, di una zona di mare di 100 Ha per sperimentazioni e delle strumentazioni necessarie per lo svolgimento delle attività sia in mare che in Laboratorio.
Il Museo di Biologia Marina è stato aperto nella sua sede attuale nel 1991.
Nella sede del Laboratorio vi sono degli spazi con funzione divulgativa e didattico-scientifica a completamento della biblioteca. Si tratta del Museo e dell’Acquario, realizzati con finalità scientifiche e divulgative.
Sin dall’inizio della sua attività, nel 1939, il Laboratorio di Biologia Marina e Pesca dell’Università degli Studi di Bologna iniziò la raccolta di materiali a scopo scientifico e didattico.
Tali materiali, conservati in contenitori, hanno in parte arricchito la collezione del Museo dell’Istituto di Zoologia dell’Università di Bologna o sono stati utilizzati per la formazione scientifica degli studenti.
La raccolta dei vari organismi si arricchì nel tempo, in relazione alle campagne di ricerca svolte e, dal 1966, trovò sistemazione in apposite bacheche nell’atrio del vecchio Laboratorio destinato a spazio espositivo. L’incremento di attività del Laboratorio, con campagne di ricerca anche all’estero, portò ad un continuo ed intenso arricchimento della collezione.


Museo di Biologia Marina


La visita al Museo segue un percorso che prende in esame organismi marini iniziando dai Poriferi (Spugne), Celenterati (Meduse, Coralli ecc…), Crostacei, Molluschi, Echinodermi, Pesci (Cartilaginei ed Ossei) e Rettili.
Accanto ai singoli organismi, conservati con varie tecniche, vi sono schemi illustrativi della morfologia e delle modalità di vita.
Vi sono attualmente 21 bacheche che coprono una lunghezza totale di circa 45 metri e 24 metri di pannelli per esposizione che attualmente illustrano le tecniche di pesca di ieri e di oggi e le attività di ricerca del laboratorio tra cui quelle sulle risorse demersali, pelagiche, la maricoltura (allevamento di mitili, allevamento in gabbie di tonni e ricciole), l’eutrofizzazione con particolare riguardo ai problemi ambientali più attuali come ad esempio mucillagini, maree colorate, macroalghe. E’ inoltre presente un modello della zona sperimentale del Laboratorio di Biologia Marina e Pesca rappresentante alcune tecniche di allevamento. Sullo stesso piano del Museo è presente una bacheca in cui sono raccolte varie conchiglie di Bivalvi e Gasteropodi; vi sono inoltre delle vetrine contenenti attrezzature oceanografiche e di laboratorio utilizzate diversi decenni or sono.
Indirizzo: viale Adriatico, 1/n
Tel. 0721 802689 - fax 0721 802736
Sito web: www.mobilia.it/lbmpfano
Email: lbmpfano@mobilia.it

 

 
 < 1 2 3 4 5 >


   
 

Webcam

Il meteo

Oroscopo

Le previsioni segno per segno!

 
Info legali e Copyright Gostec s.n.c. di Cherchi S. & C. - via XXVII Agosto, 27 - Fano - PI 01371950419